Ci sono volte in cui anche l’inglese stenta a darvi una mano in Giappone. A parte il fatto che in pochi lo parlano o lo comprendono, alcune volte non vi aiutano nemmeno le macchinette. O almeno ci provano. Una delle situazioni più complicate è sicuramente quella in cui non volete perdere il treno e per fare due biglietti avreste dovuto prima passare l’esame di giapponese 2. Proviamo, allora, a farvi vedere come fare il biglietto per i treni regionali giapponesi.
1) PREMI “BUY TICKET”
I primi step sono semplici perché l’inglese vi viene in aiuto. Sullo schermo, premete sulla scritta BUY TICKET.

2) INSERISCI I SOLDI
Apparirà una seconda scritta in inglese (“Please insert money first”) che vi chiederà di inserire i soldi nell’apposita fessura in basso a destra, se avete le monete.


3) SCEGLI IL NUMERO DI BIGLIETTI
Sulla sinistra trovate dei pulsanti con accanto scritto NUMBER OF ADULTS (numero di adulti) e NUMBER OF CHILDREN (numero di bambini). Schiacciate sul pulsante con il numero di biglietti che volete acquistare (nel nostro caso 2 adulti). Il pulsante che avete selezionato si illuminerà.


4) SELEZIONA IL COSTO DELLA TRATTA CHE DEVI PERCORRERE
A questo punto, sullo schermo compariranno i prezzi delle tratte disponibili. Qui arriva il difficile, perché appaiono solo nomi in giapponese sullo schermo. Cosa fare? Dite all’addetto allo sportello il nome della vostra destinazione (noi tornavamo ad Osaka da Minō) e lui vi mostrerà un prezzario, scritto a mano su un foglio plastificato, e vi indicherà il costo dei vostri biglietti.

6 RITIRA IL RESTO
A questo punto sullo schermo appariranno la somma che avete inserito (la prima in alto – 600), quella del costo dei biglietti (la seconda – 540) ed il resto che vi restituirà la macchinetta (l’ultima cifra – 60).

7 RITIRA I BIGLIETTI
Ovviamente, non dimenticate di ritirare i biglietti!

Se pensate di aver sbagliato a selezionare le vostre scelte, potete usare il pulsante CANCEL in basso a sinistra per annullare l’operazione.

GUARDA IL VIDEO DEL NOSTRO ACQUISTO DEI BIGLIETTI DEL TRENO IN GIAPPONE!
Copyright © 2020, Where The Foodies Go. All Rights Reserved.