Italiano

Apple pie

Ecco svelata la ricetta che è il sacro Graal della nostra famiglia da tre generazioni: la famosa apple pie di nonna Angela! Nonna Angela ha custodito la ricetta a memoria per decenni, dopo averla imparata in Canada dalla sua vicina di casa inglese… ed ora, finalmente, le dosi sono state messe per iscritto.

La ricetta originale

L’apple pie non è semplicemente la “torta di mele”, come la traduzione potrebbe suggerire. Perché la pie non è una torta, né una crostata: ha una consistenza molto caratteristica che la rende davvero peculiare.

La sua ricetta si presta a molte personalizzazioni, per questo ne esistono tante versioni. La ricetta originale, ad esempio, non prevede zucchero nell’impasto, ma mia nonna lo aggiunge; al contrario, la noce moscata è presente, ma mia nonna non la preferisce, perciò ha deciso di toglierla. Anche la quantità di cannella dipende dai vostri gusti, potete aggiungerne quanta ne volete. Io, per esempio, aggiungo poca cannella e preferisco “tagliare” la dose di strutto con il burro, per la parte grassa. Voi potete anche scegliere di usare la margarina se, per esempio, siete vegetariani.

Insomma, una volta fatte diverse prove, anche voi arriverete alla vostra ricetta personale, quella perfetta per i vostri gusti!

La ricetta dell’apple pie di nonna Angela

La ricetta di nonna Angela è facile e oggi la condividiamo con tutta la community, sperando che vi piaccia… fidatevi: il figurone è assicurato!

INGREDIENTI

Per la farcitura

1 kg di mele (noi usiamo Granny Smith e Golden)

100 gr di zucchero

3 cucchiaini di cannella (o quanta ne preferite)

Per la pasta

300 gr di farina

150 gr di strutto

50 gr di zucchero

1 pizzico di sale

1 bicchiere di acqua fredda

2 uova

1/2 cucchiaio di aceto

4 cucchiai di latte

Procedimento

  1. Sbattete 1 uovo con l’aceto e allungate il tutto con mezzo bicchiere d’acqua. Tenete da parte il mix.
  2. In una scodella, unite la farina con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete lo strutto e cominciate ad incorporare con una forchetta. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, spostate il composto su una spianatoia e lavoratelo con le mani, fino a raggiungere una consistenza sabbiosa.
  3. Aggiungete 1-2 bicchiere d’acqua e 1-2 cucchiai del mix con l’uovo preparato in precedenza (NON TUTTO perché, da buona abruzzese, nonna sforna 4 -5 apple pie alla volta e solo in quel caso usa tutto il mix; per una sola torta ve ne serve una piccola quantità) e lavorate il composto fino ad ottenere una pasta dalla consistenza liscia. Lasciatela riposare la pasta, avvolta in carta pellicola, giusto il tempo della preparazione della farcitura.
  4. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini . Aggiungete lo zucchero, la cannella e mescolate.
  5. Prendete la pasta e tagliatela in due metà. Stendetene una e adagiatela sul fondo della tortiera, facendola aderire ai bordi.
  6. Riempite la tortiera con le mele.
  7. Stendete la restante metà della pasta e copriteci la torta.
  8. Chiudete i bordi, decorandoli come preferite.
  9. Praticate dei fori sulla torta con una forchetta.
  10. Sbattete il tuorlo del restante uovo con il latte e spennellate la superficie della torta con il composto.
  11. Cuocete per circa un’ora in forno statico a 180°. Fate un primo controllo dopo 30 minuti: se la superficie sarà già dorata, coprite la torta con un foglio di alluminio e continuate la cottura a 160° per il tempo restante.
  12. Servite la torta accompagnata da gelato alla vaniglia e sciroppo d’acero. In sostituzione, potete usare anche della panna montata o del gelato al fiordilatte.

Ricetta © Where The Foodies Go.

GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

error: Content is protected

Discover more from Where The Foodies Go

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading