Annecy è un delizioso paesino francese nel dipartimento della Haute-Savoie, ad un’ora circa dal confine svizzero e da Ginevra.
Si affaccia sull’omonimo lago ed è chiamato “la piccola Venezia delle Alpi”, perché il fiume Thiou crea minuscoli canali e disegna scorci a dir poco incantevoli ad ogni passo! Il centro è molto piccolo ma gli angoli sono tutti meravigliosi.
Tra le cose da vedere:
Palais de l’Île: dichiarato monumento storico di Francia, questo edificio fu costruito su un’isola al centro del fiume ed fu la residenza del castellano di Annecy.
Castello di Annecy: costruito nel XIV secolo e residenza dei conti di Ginevra, oggi è un museo dove si possono ammirare esempi di archeologia lacustre, scultura medievale, dipinti paesaggistici ed arte contemporanea. Apertura: tutti i giorni. Prezzo: €5.50 – adulti, €3 – bambini sopra i 12 anni. Potete visitare il sito QUI.
Cattedrale di Saint-Pierre‘s: costruita nel Rinascimento, è il principale luogo di culto di Annecy.



Veniamo alla parte gustosa! Ecco cosa abbiamo assaggiato ad Annecy:
Les Délices de Manon: dovete assolutamente entrare in questo posto ed assaggiare i loro macarons artigianali, ce ne sono di tantissimi gusti!
Marmillon: cosa provare qui? il loro moelleux ai mirtilli!
Chez Mamie Lise: decori savoyard e cucina tipica della Haute-Savoie, siamo semplicemente impazziti! Abbiamo assaggiato una gigantesca fondue aux champignons e un’enorme tartiflette, entrambe accompagnate da salumi: INCREDIBILI!

Se avete un po’ di tempo, fate un giro del lago e scoprite gli altri paesini!
Copyright ©Where The Foodies Go. All Rights Reserved.
Che luogo straordinario! Un vero gioiello! Un giorno devo assolutamente arrivare a visitarlo. E….oh mio dio il ciboooo!!! 🤤 sembra proprio il posto che fa per me!
Sì, un posto davvero meraviglioso… e cibo buonissimo! 🙂
I do like Annecy. I used to live about 40 minutes away so thank you for the trip down memory lane!
Oh, lucky you! It must have been amazing, we dream of living in France for a while! Thanks for sharing and for stopping by! Alessia