Scoprire l’Alsazia: un viaggio enogastronomico

Nel mio immaginario di studentessa liceale, l’Alsazia, insieme alla Lorena, è sempre stata quella regione del mondo che, all’interrogazione di storia, non sapevi mai quando collocare in Francia e quando in Germania! A distanza di parecchi anni dal liceo, questa magnifica regione ha preso un posto speciale nei miei ricordi di viaggio. L’Alsazia vi stupirà da ogni punto di vista!

Ma andiamo per ordine. L’Alsazia alsazia
(che, nella nuova ripartizione regionale francese, dal 1 gennaio fa parte della macroregione Alsace Lorraine Champagne-Ardenne) si trova a nord-est della Francia ed è la regione più piccola del paese. Confina con la Germania e la Svizzera e la sua città più grande è Strasburgo, sede del parlamento europeo.

Tutto in Alsazia parla della sua storia di confine: l’alsaziano, accanto al francese, è ancora molto presente nei nomi delle località e delle vie; la tradizione culinaria e quella artistica risentono delle influenze dei territori vicini.

Oltre ai meravigliosi posti ed agli angoli caratteristici, l’Alsazia è una piacevole scoperta anche dal punto di vista gastronomico! Nei prossimi post vi porterò a spasso per paesini incantati, tra Tarte flambés, percorsi del vino ed esperienze uniche!

Advertisements

5 Comments Add yours

    1. Admin says:

      Thank you! 🙂

      Like

We want to hear from you!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s